Creare utenti e dispositivi

Estimated reading: 3 minutes 157 views
Sezione OCC

Impostazioni > Avanzate > Import utenti da file

Gestione > Utenti

Import massivo utenti e dispositivi

Il metodo migliore per creare utenti e dispositivi è attraverso l’utilizzo del form per l’importazione massiva.

In OCC, nella sezione Impostazioni > Avanzate > Import utenti da file, trovi una guida in linea specifica che ti spiega come compilare il template di import.

Nella stessa sezione, tab Importa utenti, scarica il template nel formato xlsx.

Importante

Il template include componenti dinamiche con dei codici che rappresentano configurazioni già presenti sul sistema, come i filtri, le abilitazioni e i dispositivi sip inseriti.

Per questo motivo ricorda di scaricarlo nello stesso momento in cui intendi andare a popolarlo. 

Il template contiene diversi fogli, alcuni dei quali sono denominati con prefisso entity-.

Questi fogli contengono le componenti codificate che possono essere utili per la compilazione degli altri fogli.

 

Per creare gli utenti e i dispositivi, considera che dovrai compilare i seguenti fogli:

  • Anagrafica: inserisci le informazioni di base ed assegna i flag per client e app mobile
  • Profili utente: inserisci le specifiche del profilo utente linkando, tramite la colonna “username”, le informazioni di anagrafica con quelle dell’utente che stai creando. Puoi inserire un solo profilo utente per ogni utente in anagrafica

Nell’esempio precedente, la colonna “abilitazione” è stata popolata con i codici presenti nel foglio entity-abilitazione.

  • Dispositivi sip: anche in questo caso, compila il foglio con i dati dei dispositivi. Se intendi assegnare un dispositivo a un utente, utilizza la colonna “username” per collegarli. Se non compili la colonna “username”, il dispositivo verrà comunque creato, ma senza essere associato a un utente.

Compila i restanti fogli, se necessario, seguendo la stessa logica. Quando sei pronto, importa il file utilizzando il pulsante Carica.

OCC ti avviserà che il file che stai importando deve essere stato generato dalla stesso TVox e che eventuali modifiche alla configurazione intervenute nel frattempo possono richiedere una rigenerazione del template.

Ti chiederà una conferma per procedere.

Dopo una breve analisi del file, volta a individuare eventuali imperfezioni dal punto di vista sintattico nella compilazione, verrà presentato un riepilogo di quanto dovrà essere importato.
Clicca sul tasto Start dell’import utenti per avviare l’importazione.

Puoi monitorare l’avanzamento dell’importazione su OCC.

Una volta completato l’import utenti, spostati nella tab “Devices da importare” per avviare l’import dei dispositivi SIP.

Creazione Utenti tramite configurazione diretta su OCC

Inizia a popolare TVox creando gli utenti e i dispositivi telefonici ad essi associati.

Se devi creare pochi utenti ,collegati in OCC alla sezione Gestione > Utenti, clicca sul pulsante “Nuovo” e compila il form richiesto:

  • Inserisci i dati obbligatori per le credenziali e i dati anagrafici, seleziona la voce “Utente” come profilo principale
  • Imposta il numero d’interno principale che identifica univocamente l’utente da un punto di vista telefonico (si tratta del numero da chiamare per contattare l’utente corrente anche se questo dispone di più interni)
  • Successivamente, abbina i dispositivi all’utente:
    • TVox Team App (se necessario/voluto)
    • TVox Client con Web Phone: con questo flag stai autorizzando l’utente ad utilizzare il client con il dispositivo integrato WebRTC
    • Dispositivi interni: qui troverai la prima riga già popolata con l’interno che hai inserito nella riquadro “Interno Principale”

Se desideri che l’utente che stai creando possa effettuare chiamate sulla linea pubblica, nel riquadro “Canale telefonico” assegna un’opportuna abilitazione.

Tutti gli altri riquadri e parametri presenti sul form sono opzionali, come ad esempio l’associazione con una rubrica esterna.

Puoi ignorarli in questa fase e procedere con il salvataggio.

Condividi documento

Creare utenti e dispositivi

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form