Security Update

Estimated reading: 4 minutes 107 views
Sezione OCC

Sistema > Licenza – Security Update

Requisiti

Il Security Update è un servizio che gestisce:

  • l’applicazione e l’aggiornamento della licenza
  • l’avvio dei processi in base alla licenza acquisita
  • l’aggiornamento del TVox (patch, minor, major version)
 

Il servizio comunica con un server di Telenia Software localizzato su cloud AWS. Per questo motivo, TVox deve avere una visibilità costante con il server di security update online, per poter generare richieste HTTPS verso Internet e più in particolare verso i seguenti domini:

  • Autenticazione: cognito-idp.eu-west-1.amazonaws.com
  • SecurityUpdate: securityupdatecheck.teleniasoftware.com

Applicazione licenza

Per attivare un impianto, seguire le istruzioni indicate nell’articolo Attivazione Licenza.

Check

Una volta che l’impianto è stato licenziato, il Security Update esegue automaticamente un check della licenza ogni 12 ore, rendendo sempre disponibile al sistema l’ultima licenza aggiornata.

È inoltre possibile eseguire manualmente la verifica dalla tab Check cliccando sul pulsante presente sulla destra.

Moduli

Ad impianto licenziato, comparirà la sezione Moduli. Da qui è possibile verificare la configurazione della licenza attualmente attiva sul sistema.

Rimozione licenza

Nella sezione Gestione licenza potrai sostituire l’attuale licenza con una nuova o rimuovere quelle in uso per poterla utilizzare su un altro impianto. Se clicchi su “Rimuovi licenza”, verrà inviata una notifica all’indirizzo email associato e l’impianto rimarrà funzionante, ma senza licenza per 30 giorni solari. Questo ti permette di gestire in autonomia il cambio hardware senza intervento di Telenia.

Aggiornamento licenza

Quando un check automatico o manuale trova un aggiornamento di licenza sul License Server, comparirà un avviso che indica la necessità di applicare l’aggiornamento stesso. L’interfaccia conterrà anche l’elenco dei moduli che sono stati aggiornati.

Cliccando il pulsante “Applica licenza” verrà attivato l’aggiornamento dei moduli. Un prompt ti informerà se l’applicazione della licenza causerà un disservizio o meno. Non tutti i moduli licenza richiedono un riavvio dei processi e quindi un disservizio.

Nel caso in cui l’aggiornamento di licenza comporti una riduzione di alcuni moduli che prevedono una disattivazione di utenze o funzionalità già configurate (ad esempio la diminuzione della funzionalità smart working per i webclient da 10 utenze a 5), l’interfaccia OCC ti obbligherà a gestire questa disattivazione proponendoti un’interfaccia di revisione.

Nell’esempio, gli utenti selezionati nell’immagine precedente sono i candidati per la disattivazione della funzionalità smart working.

Condividi documento

Security Update

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form