Backup e ripristino

Estimated reading: 5 minutes 58 views
Sezione OCC

Sistema > Configurazione di sistema > Backup/Rispristino

La sezione Backup/Ripristino offre la possibilità di creare un file di backup del sistema, consentendoti di effettuare un ripristino in caso di “fault” del tuo server o della tua virtual machine su una nuova piattaforma preventivamente licenziata.

Avvertimento

Il file di backup generato da questa sezione include esclusivamente le configurazioni di TVox, escludendo i dati storici.

Attenzione

Per effettuare il ripristino del backup di TVox su una nuova installazione, è importante considerare due condizioni:

  • Il nuovo sistema deve essere della stessa versione di quello da cui è stato generato il file di backup
  • Il nuovo sistema deve essere già licenziato, con la licenza che include gli stessi moduli presenti nella licenza caricata sull’istanza che è andata perduta

La sezione è suddivisa in due riquadri distinti:

  • Carica backup: qui hai la possibilità di caricare sull’istanza un file di backup precedentemente generato altrove. Ad esempio, il file generato su un altro TVox che potrebbe aver subito un guasto.
  • Lista Backupin questa sezione, puoi visualizzare l’elenco file di backup disponibili, da cui è possibile eseguire il ripristino. Inoltre, da questo riquadro, hai la possibilità di generare un nuovo backup del TVox corrente. Puoi scegliere se:

      • produrlo una tantum, cliccando sul tasto Crea backup ora
      • schedulare l’esecuzione ricorrente della generazione, cliccando sul tasto Crea backup schedulato

Nel caso tu selezioni Crea backup oradovrai inserire il nome da assegnare al file. Una volta confermato, TVox avvierà il processo di generazione.

Nota

Quando avvii un backup, riceverai un avviso che informa sulla possibile durata dell’operazione e sull’utilizzo delle risorse della CPU e della memoria.

Si consiglia quindi di avviare questa operazione durante l’orario di chiusura aziendale.

Durante la generazione del file, OCC visualizza una finestra con il “log” delle attività in corso. L’intestazione di questa finestra mostra un messaggio che indica lo stato di avanzamento dell’attività: giallo mentre è in corso e verde al termine.

Se desideri che TVox produca in autonomia un file di backup con ricorrenza, scegli l’opzione Crea backup schedulato

In questo caso, oltre ad assegnare il nome al file che viene creato, dovrai impostare il tipo di ricorrenza e l’orario in cui TVox dovrà eseguire l’operazione.

Hai anche la possibilità di configurare TVox per archiviare i file generati in un repository esterno, accessibile tramite FTP.

I parametri Backup Remoti Backup Locali determinano il numero massimo di file di backup che devono essere mantenuti, rispettivamente, nello storage FTP remoto e in locale su TVox.

Se non hai configurato un repository FTP remoto, ti consigliamo di impostare a zero il valore del primo parametro.

Nota

Per entrambi questi parametri, considera che una volta superato il valore impostato, i backup più datati saranno automaticamente eliminati.

Importante

L’utente FTP che configurate su TVox deve possedere i permessi necessari per accedere al folder esterno e per scrivere su di esso, in modo che possa copiare i nuovi file e eliminare quelli più datati.

Ripristino

I file di backup che trovi disponibili nella lista ti offrono la possibilità, tramite il menù a tre puntini sulla destra di ciascun file, di eseguire diverse azioni come il ripristino, il download o l’eliminazione.

È importante notare che l’operazione di ripristino può essere eseguita solo quando lo stato di TVox è OFF.

Nota

Solo l’amministratore admin ha il permesso di modificare lo stato di TVox, accedendo al monitor di sistema e utilizzando l’apposito pulsante di stato.

Si consiglia di eseguire questa operazione nel caso in cui lo stato di TVox non sia impostato su OFF prima di procedere con il ripristino di un backup.

Se il backup che devi ripristinare non è elencato, ad esempio perché stai configurando un nuovo TVox per sostituire uno guasto, carica il file di backup utilizzando il pulsante Carica backup.

Dopo il caricamento, il file sarà visualizzato nella Lista Backup e a quel punto potrai procedere.

 

Prima di avviare il ripristino, TVox ti avvisa che:

  • Tutti i dati non inclusi nel backup che stai per ripristinare e che sono presenti sul TVox su cui stai per avviare l’operazione, saranno persi
  • Non potrai accedere alla macchina durante la procedura. Pertanto, chiudendo la finestra su cui hai avviato l’operazione, non potrai monitorare lo stato del ripristino
  • Al termine del processo, l’istanza verrà riavviata automaticamente
 

Dopo la conferma, l’operazione di ripristino si avvierà.

Anche in questo caso, una finestra mostrerà un “log” che consente di monitorare l’avanzamento dell’attività; l’intestazione di questa finestra riporta lo stato corrente.

Al completamento del processo, TVox viene riavviato automaticamente, rendendo disponibile la schermata di login di OCC per un nuovo accesso.

Condividi documento

Backup e ripristino

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form