Quale architettura scegliere

Estimated reading: 3 minutes 83 views

Vuoi essere completamente in cloud o desideri mantenere TVox nella tua infrastruttura privata e consentire l’accesso a Internet solamente per determinati servizi?

Vuoi mantenere TVox in un cloud pubblico, ma vuoi anche utilizzare le linee telefoniche attestate in azienda e riutilizzare i telefoni SIP già in tuo possesso?

Qual è la scelta migliore in termini architetturali?

Vediamolo insieme.

Nella tabella mostrata nell’immagine sopra, abbiamo confrontato le 2 principali opzioni architetturali TVox Pure Cloud e TVox on prem con MCS, con l’obiettivo di evidenziare le analogie e le differenze in merito a:

  • Smart Working: in entrambi i casi, gli utenti TVox hanno la possibilità di utilizzare TVox WebClient o TVox WinWeb Client con una semplice connessione internet.
Suggerimento

Per poter beneficiare di TVox WebClient e di TVox Team in modalità in-house, è necessario configurare il DNS aziendale per assicurare che l’FQDN sia risolto con l’IP del TVox. In alternativa tutti gli accessi dei Client e delle App saranno possibili solo in modalità Smart Working.

  • Apparati fisici interconnessi pubblicamente: questa opzione è disponibile nel caso di TVOX PURE CLOUD per definizione, mentre non è disponibile nel caso TVOX + MCS. In quest’ultimo caso, l’interconnessione di dispositivi fisici a TVox deve passare necessariamente attraverso un collegamento diretto: LAN locale, VPN o MPLS.
  • Ridondanza Applicativa: anche nel caso di un’architettura TVox ridondata, composta da due istanze Master e Slave, è possibile abilitare la licenza PURE_CLOUD sulle istanze e utilizzare quindi un sistema completamente basato su cloud con processi di sincronizzazione delle configurazioni (DataBase replication) e dei dati (synch file system). Tuttavia, nel caso TVox + MCS, va considerato che la componente MCS non è ridondabile. La continuità di servizio per questo componente è pertanto demandata all’infrastruttura che ospita l’istanza MCS. Dove necessario, è consigliabile definire una procedura di backup concordata con il Customer Service di Telenia.
  • Cyber Security: i requisiti di rete necessari per implementare un’architettura PURE CLOUD o un’architettura che prevede MCS sono differenti. Nel caso di PURE CLOUD, TVox risulta esposto pubblicamente per gli stessi servizi offerti da MCS con l’aggiunta di ciò che è necessario per l’interconnessione dei dispositivi telefonici in cloud. MCS invece risiede in una DMZ isolata e si occupa di esporre solamente alcuni dei servizi offerti dai TVox ad esso interconnessi.
  • Architettura Hybrid cloud: l’architettura cloud ibrida si riferisce alla possibilità di avere un TVox PURE CLOUD che ha attiva anche una connessione diretta (VPN o MPLS o LAN locale) con la sede aziendale, per poter interconnettere terminali SIP sia tramite linea internet, sia tramite linea privata. In questo scenario, va considerato che il provisioning dei dispositivi avviene in modo uniforme, indipendentemente dal fatto che siano collegati a TVox tramite internet o una linea diretta, e viene gestito secondo le modalità previste per il Pure Cloud. Questo significa che non sarà comunque possibile provisionare eventuali dispositivi collegati con una linea privata tramite l’opzione DHCP.
Condividi documento

Quale architettura scegliere

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form