Sorgente da file CSV/XML

Estimated reading: 4 minutes 88 views
Sezione OCC

Gestione > Rubriche > Rubriche Esterne

Il sincronizzatore di file recupera i contatti scritti su file, che possono essere in formato xml oppure csv, e li importa nelle rubriche TVox.

I campi disponibili all’interno del file template possono essere consultati nell’articolo Gestione dei campi di rubrica.

Dopo aver creato una nuova rubrica, troverai diverse tab di configurazione per la sua gestione.

Per aggiungere la sorgente, vai sulla tab “Configurazione delle sorgenti dati”, clicca sul pulsante + Nuova Sorgenteseleziona File XML/CSV.

Assegna un nome alla sorgente, specifica il tipo di file e indica il separatore utilizzato nel file per separare i campi.

Puoi mantenere il valore predefinito a zero, nei campi Numero minimo di file da importare e Numero minimo di contatti da importare e lasciare disattivato il flag Disabilita la modalità di aggiornamento con file parziali.

Suggerimento

Per configurare questi tre valori, ti consigliamo di leggere attentamente gli help contestuali associati a ciascuno di essi prima di procedere.

Dopo aver salvato la configurazione della sorgente, comparirà un riquadro contenente le credenziali dell’utente FTP da utilizzare per caricare il file in TVox.

L’utente viene creato automaticamente al momento del salvataggio della configurazione della sorgente e ha i permessi necessari per caricare i file in un’apposito folder che si trova in TVox.

Configura il tuo tool per il trasferimento di file impostando:

  • host: dominio di TVox oppure l’indirizzo IP
  • utente e password: quelle che trovi nel riquadro menzionato in precedenza

Il collegamento avviene direttamente nel folder previsto, consentendo il caricamento diretto del file o dei file, nel caso tu abbia molti contatti organizzati in file separati.

Formato del file

I file che il sincronizzatore leggerà possono essere di due formati:

  • XML (EG: exampleXML.xml): tutti i campi verranno recuperati utilizzando la tipologia “Testo” (anche per i numeri di telefono)
  • CSV (EG: exampleCSV.csv): i campi dovranno essere separati da “,” o da “;” e verranno tutti recuperati utilizzando la tipologia “Testo” (anche per i numeri di telefono)

Per preparare il file da importare, scarica il template tramite il pulsante Scarica template: troverai alcune righe precompilate, per mostrarti come inserire i dati.

Compila il file con i contatti seguendo lo stesso schema.

 

Il nome del file dovrà seguire il seguente formato:

T_CONTACT_{{YYYYMMDD}}_{{IndiceIncrementale}}.[xml, csv]

 

Ad esempio: T_CONTACT_20231120_1.csv)

  • T_CONTACT_: Prefisso del nome
  • {{YYYYMMDD}} : Giorno di esportazione
  • {{IndiceIncrementale}} : Indice incrementale per ordinare i file esportati nello stesso giorno

Funzionamento del sincronizzatore

All’avvio del sincronizzatore, viene prima verificata la presenza di file da importareIn caso di assenza di file, il sistema emetterà un allarme di mancanza di file; in caso contrario, inizierà la lettura dei file. L’importazione avviene in modo ordinato in base alla data di esportazione e all’indice incrementale per mantenere le ultime modifiche sui contatti.

Il comportamento del sincronizzatore varia in base al parametro Disabilita la modalità di aggiornamento con file parziali, secondo le seguenti modalità:

  • Parametro abilitato: I contatti presenti nel file vengono considerati come da inserire o aggiornare, senza cancellare alcun contatto precedentemente importato
  • Parametro disabilitato (default): Tutti i contatti precedentemente importati verranno cancellati ad ogni importazione. Nella rubrica vengono creati solo i contatti presenti nei file. Pertanto, ogni import che verrà effettuato dovrà contenere la totalità dei contatti.
In quest’ultima modalità, per ogni contatto già presente in rubrica, viene recuperato il corrispettivo contatto utilizzando lo unique_id:
  • se questo contatto è presente, viene aggiornato nella rubrica

  • se questo contatto NON è presente, viene cancellato dalla rubrica

Gestione degli allarmi

Durante ogni fase di importazione, verranno generati un allarme di inizio e uno di fine sincronizzazione. Nel caso in cui si verifichi un errore grave durante la traduzione dei contatti dai file al formato TVox, verrà emesso un ulteriore allarme contenente il valore del campo “unique_id” relativo al contatto che ha causato l’errore.

Condividi documento

Sorgente da file CSV/XML

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form