TVox Pure Cloud

Estimated reading: 4 minutes 140 views

Se desideri che il tuo TVox UC&C o il tuo TVox OmniChannel Contact Center siano completamente in cloud senza alcun tipo di rete privata virtuale o MPLS che colleghi i tuoi dispositivi aziendali, la funzionalità TVox Pure Cloud è quella che fa per te!

Con TVox Pure Cloud, hai a disposizione una centrale erogata sulle piattaforme cloud pubbliche più note e ti basta una semplice connessione internet per poter collegare dispositivi telefonici, gateway per linee isdn, citofoni e altri hardware che desideri utilizzare.

Per installare un’istanza Pure Cloud innanzitutto è necessario disporre di una licenza con modulo PURE_CLOUD.

Successivamente, bisogna assicurarsi di avere:

  • un IP pubblico fisso assegnato all’istanza
  • un dominio sul DNS pubblico che risolve l’IP pubblico fisso sopra citato

Questi parametri devono essere configurati obbligatoriamente nella sezione Sistema -> Configurazione di sistema -> Rete -> Dominio.

Importante

ATTENZIONE: La configurazione dell’indirizzo IP pubblico e del dominio deve essere effettuata come prima cosa, prima ancora di attivare la licenza sull’istanza.

Networking

Il server TVox Pure Cloud espone alcuni servizi.

Di seguito i requisiti di rete che devono essere implementati in ingresso da Internet verso TVox:

Porta

Protocollo

Note

5060

UDP / TCP

Traffico SIP

5061

TCP

Traffico SIP TLS

5070

UDP / TCP

Traffico SIP – Monitoraggio Vendor

5071

TCP

Traffico SIP TLS – Monitoraggio Vendor

10000  –  20000

UDP

Traffico RTP / SRTP

3478

UDP / TCP

Server STUN / TURN

20001   – 30000

UDP

Traffico RTP via TURN Server

443

TCP

Traffico HTTPS / WEBRTC / Provisioning

80

TCP

Nginx / Let’s Encrypt


 

Sicurezza provisioning e SIP

In ambiente cloud solo i dispositivi Yealink sono disponibili per l’utilizzo. Inoltre, non è possibile fare affidamento sulla prestazione di auto-provisioning basato su DHCP.

E’ raccomandata l’abilitazione del provisioning sicuro tramite OCC dalla sezione Sistema > Autenticazione > Dispositivi impostando il parametro Sicurezza provisioning telefoni con il valore Sicuro e RPS.

In questo modo, utilizzando i dispositivi Yealink, sarà possibile usufruire il provisioning tramite RPS (Redirect & Provisioning Service), un servizio offerto da Yealink che consente il provisioning automatico del telefono al primo avvio (a seguito di un reset alle condizioni di fabbrica).

Contestualmente si raccomanda inoltre di impostare il livello di sicurezza per password SIP e utente. L’OCC impedirà di salvare utenti e interni con password che non soddisfano i requisiti di sicurezza adeguati.

Attenzione

La procedura di configurazione di macchine ridondate prevede che entrambe le macchine siano licenziate per poi andare a configurare la parte di fault tolerance, con successivo riavvio.

Per eseguire il provisioning segui le indicazioni che trovi qui.

 


 

Sistemi Hybrid

L’architettura di un sistema TVox può essere definita come Hybrid/Private Cloud nel caso in cui TVox sia posto in un’infrastruttura cloud, ma senza il modulo PURE CLOUD in licenza.

In tali condizioni, la fruizione di linee tradizionali attestate nella sede, l’utilizzo di dispositivi come i gateway ATA (fax analogici, cordless, campane ecc) e terminali SIP che eseguono la registrazione su TVox è possibile solamente sfruttando un collegamento MPLS o VPN.

Si parla di architettura ibrida anche nel caso di TVox con licenza PURE CLOUD, consentendo l’interconnessione di terminali sia in modalità pure cloud, che in modalità tradizionale.

Condividi documento

TVox Pure Cloud

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form