Attivazione Licenza

Estimated reading: 3 minutes 108 views
Sezione OCC

Sistema > Licenza

Il primo step da compiere dopo l’installazione di una qualsiasi istanza TVox è l’attivazione della licenza.

Attenzione

Se si sta avviando un’installazione di tipo Pure Cloud, prima di procedere con l’attivazione della licenza, è necessario aver configurato un IP pubblico statico risolto pubblicamente con un determinato dominio sull’istanza stessa.

Per procedere all’attivazione di un’istanza TVox è necessario conoscere :

  • Numero seriale: il numero della licenza rilasciato dal team Delivery di Telenia
  • Indirizzo email associato: è importante per accedere alla casella di posta associata alla licenza. Durante il processo di ordinazione, infatti, è necessario fornire un indirizzo email sul quale verranno ricevuti i codici di attivazione temporanei
 

Le licenze per istanze TVox sono generate e controllate attraverso un apposito server di gestione, detto License Server, residente su cloud AWS. Questo ha il compito di rilasciare la licenza ad un TVox che ne fa richiesta.

Queste richieste sono gestite da un processo denominato Security Update, presente su tutte le installazioni. Security Update ha comunica tramite HTTPS con il License Server per ricevere informazioni sulla licenza da caricare.

Pertanto, è necessario che TVox possa liberamente generare richieste sulla porta443 verso internet.

Al primo accesso su OCC, la pagina di login presenta l’indicazione che il processo Security Update è in attivazione.

Dopo aver eseguito il login con utente admin, l’interfaccia presenta la sezione Licenza con un focus sulla tab Security Update. Lo stato di TVox è OFF, indicato dal simbolo rosso in alto a destra.

Per attivare la licenza, spostarsi nella tab Gestione licenza, inserire il numero seriale nell’apposito campo e cliccare sul pulsante Carica Licenza.

Dopo quest’operazione, verrà inviato un codice di verifica all’indirizzo email associato alla licenza durante la fase d’ordine. Inserendo il codice e cliccando sul pulsante Inoltra codice al server si procederà alla verifica della licenza.

Quest’ultima operazione permette a TVox di ricevere dal License Server le informazioni relative ai moduli di licenza da attivare e all’eventuale periodo di validità della licenza stessa.

Vengono riepilogate le informazioni relative a:

  • Scadenza
  • Numero seriale
  • Nome azienda intestataria della licenza
  • Email associata
 

Successivamente, è necessario procedere alla notifica interna dei processi e al riavvio di sistema.

Per fare questo, è necessario cliccare sul pulsante Notifica i processi e riavvia il sistema. Un prompt chiederà all’amministratore di confermare la scelta. Una volta confermato, il sistema procederà autonomamente a notificare i processi e al riavvio, rendendo OCC non disponibile fino al termine di questa operazione.

Al termine di questa fase, che può durare alcuni minuti a seconda della tipologia di licenza caricata e dell’istanza hardware ospite, TVox sarà disponibile e pronto per la prima configurazione.

Condividi documento

Attivazione Licenza

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form