Rubriche interne ed esterne

Estimated reading: 5 minutes 177 views
Sezione OCC

Gestione > Rubriche

Rubriche Interne

Le rubriche interne di TVox consentono di gestire, oltre all’elenco delle numerazioni interne attestate su TVox stesso, anche una lista di contatti esterni come se fossero interni al sistema.

Questo scenario viene tipicamente applicato quando TVox è collegato a centrali telefoniche di terze parti e gli utenti di TVox necessitano di un accesso rapido ai numeri esterni per raggiungere gli interni delle centrali collegate.
In questa configurazione, se la centrale remota è compatibile, TVox può anche recuperare lo stato di disponibilità dei contatti remoti. Per ulteriori dettagli, consulta questo capitolo della guida TVox PO Web.

Rubrica defaultInternal

La rubrica predefinita defaultinternal è una caratteristica integrata in ogni sistema TVox. Questa rubrica contiene automaticamente tutte le numerazioni non private registrate su TVox stesso, come ad esempio i numeri delle utenze, dei servizi e delle liste di numeri brevi.

Il suo contenuto è generato automaticamente e non può essere modificato né dagli amministratori tramite OCC, né dagli utenti tramite Tvox Client.

Tramite OCC, gli amministratori possono eventualmente gestire la configurazione dei campi della rubrica.

Gli utenti possono invece gestire la modifica di alcuni propri riferimenti personali tramite TVox Client.

Importante

La rubrica defaultinternal è associata automaticamente a ogni utente e servizio TVox, questa associazione non può essere modificata.

Rubriche interne aggiuntive

In analogia alle rubriche esterne, è possibile creare una nuova versione avanzata delle rubriche interne, denominata Versione 2.0, che può essere associata ad utenti e servizi. A differenza della rubrica predefinita defaultinternal, la rubrica interna 2.0 può essere alimentata da qualsiasi sorgente dati, proprio come una rubrica esterna.

Gli utenti abilitati potranno consultare i contatti interni attraverso TVox Client, con la ricerca predefinita impostata su tutte le rubriche interne disponibili. Come per le rubriche esterne, sarà possibile filtrare la ricerca su una specifica rubrica interna.

Le rubriche interne 2.0 non saranno modificabili direttamente dagli utenti, ma potranno essere aggiornate solo tramite la sincronizzazione con la propria sorgente dati.

Importante

A differenza delle rubriche esterne, per le rubriche interne 2.0  potrai configurare  anche la sezione Presence, consentendo il recupero dello stato di disponibilità dei contatti importati, qualora fosse disponibile nella centrale remota interconnessa.
Per approfondire questo aspetto, clicca qui.

Rubriche Esterne

Le rubriche esterne vengono utilizzate per censire i contatti esterni alla tua azienda e beneficiare del riconoscimento del contatto chiamante quando gli utenti ricevono chiamate dall’esterno.

Le rubriche esterne possono essere alimentate manualmente tramite TVox Client da parte degli utenti che hanno i permessi per poterlo fare oppure è possibile caricare i contatti mediante specifici connettori.

I connettori sono moduli che permettono di collegare TVox a sorgenti di rubrica che risiedono su altre applicazioni, consentendogli di scaricare i contatti direttamente dalla sorgente.

I connettori si basano sul tipo di database utilizzato dalla sorgente esterna.

Quelli principalmente utilizzati, di cui troverai dettagli approfonditi nei prossimi articoli, sono:

 

Inoltre, esistono anche connettori per:

  • Gmail
  • Exchange
  • MS Office 365
  • LDAP
  • SuiteCRM
  • VTE
Condividi documento

Rubriche interne ed esterne

Oppure copia il link

CONTENUTI

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!

Compila il form

Prenota la tua demo!​

Compila il form